|
Medicina Generale
- La Medicina generale studia le patologie che possono essere presenti fin dalla nascita o presentarsi durante la crescita o invecchiamento dei nostri amici a quattro zampe. Con l'aiuto di tecniche diagnostiche possiamo evidenziare tali patologie e trattarle con mezzi terapeutici più appropriati.
Medicina Preventiva
- La visita clinica che precede la vaccinazione annuale o semestrale del vostro amico a quattro zampe è il momento di prevenzione ideale. Permette di scoprire eventuali problemi per tempo. Nei soggetti con più di 7-8 anni , l'ambulatorio consiglia di eseguire un check up geriatrico ossia un controllo più approfondito che prevede esami ematologici ed urinari, rx di torace e addome per svelare eventuali malattie frequenti nel soggetto anziano. Si consiglia pertanto di contattare l'ambulatorio telefonicamente o via mail per fissare un appuntamento evitando così possibili tempi di attesa stressanti per voi e per i vostri amici.
|
|
Esami di Laboratorio
- Le analisi di laboratorio, ci danno risposte certe sullo stato di salute. Esse sono in grado di evidenziare problematiche che altrimenti non verrebbero evidenziate dalla sola visita clinica. Si parte quindi da uno screening ematologico, che sta alla base del'inquadramento della possibile patologia in atto, e da eventuali successivi approfondimenti se gli esami di base manifestano alterazioni.
Aree diagnostiche:
- EMATOLOGIA
- BIOCHIMICA CLINICA
- PARASSITOLOGIA
- SIEROLOGIA
Il laboratorio si avvale di strutture esterne per i settori di:
- BATTERIOLOGIA E VIROLOGIA
- ENDOCRINOLOGIA
- CITOLOGIA
- IMMUNOPATOLOGIA
- ISTOPATOLOGIA
|
|
Chirurgia
- La chirurgia prevede una branca preventiva e una branca diagnostica-terapeutica a seconda della malattia o condizione che si deve trattare.
Per quanto riguarda la Chirurgia preventiva il nostro ambulatorio consiglia la sterilizzazione precoce delle femmine (prima del primo calore) per evitare, o perlomeno ridurre notevolmente, la possibilità di insorgenza di tumori della sfera sessuale legati alla presenza degli ormoni femminili circolanti. Nel maschio adulto è cosigliata la castrazione per prevenire così problemi prostatici frequenti nell'animale anziano. In sede di chirurgia preventiva , è consigliata, negli animali a forte rischio di torsione dello stomaco, la Gastropessi preventiva ossia l'ancoraggio dello stomaco per evitare la sindrome dilatazione-torsione.
Ancora si parla di prevenzione nelle chirurgie ortopediche della giovane età nelle displasie delle anche, dei gomiti e delle patologie delle spalle nelle razze predisposte a tali malattie dell'accrescimento.
La chirurgia terapeutica tratta l'ortopedia, la neurochirurgia, la chirurgia oftalmica e le pulizie dentali. Ricordiamo che l'Ambulatorio Veterinario San Francesco esegue sempre la Terapia del Dolore.
|
|
Radiologia
- La radiologia veterinaria fornisce immagini dell'intera struttura dell'animale analizzato, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.
|
|
Ecografie
- Questa metodica, insieme alla radiologia, viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche più complesse come la risonanza magnetica o la TC e permette di rilevare la struttura, le dimensioni ed eventuali contenuti degli organi interni sia toracici che addominali. Tale metodica è indispensabile nella diagnosi e gestione delle patologie cardiache. Le ecografie vengono eseguite su appuntamento quindi sarà indispensabile contattare l'ambulatorio o telefonicamente o via mail per la prenotazione dell'esame.
|
|
Day Hospital
- I vostri amici a quattro zampe che necessitano di cure mediche intensive o che devono eseguire accertamenti diagnostici o chirurgici saranno ospitati nel reparto day hospital in cui sono presenti box degenza singoli. Ogni paziente sarà monitorato e sorvegliato e se ce lo permetterà anche "coccolato" per tutto il periodo di ricovero.
|
|
Terapie del dolore
- L’Associazione internazionale per lo studio del dolore definisce il dolore come “una sgradevole esperienza sensoriale ed emotiva associata a un effettivo o potenziale danno tissutale”. Il termine “dolore” si riferisce alle sensazioni che questa esperienza genera complessivamente nell’individuo a livello emotivo e fisico. Questo processo ha luogo nei centri più elevati del cervello in corrispondenza della corteccia cerebrale ed è influenzato da differenti fattori, come ad esempio le esperienze precedenti, l’apprendimento e gli stimoli ricevuti a livello visivo e uditivo. In base alle conoscenze acquisite sulle caratteristiche anatomiche e fisiologiche delle vie del dolore, è ragionevole ritenere che gli animali percepiscano il dolore e soffrano in modo analogo all’uomo. Pertanto, anche gli animali devono ricevere trattamenti antidolorifici di pari intensità e durata in caso di procedure cliniche o situazioni che richiedono tale trattamento nei pazienti umani.
|
|
Pet Corner
- Nell'angolo commerciale troverete i migliori alimenti per i vostri amici, sia delle linee di mantenimento che curative per le varie patologie. Inoltre i prodotti piu' efficaci per la lotta ai parassiti (pulci, zecche e vermi intestinali), per la cura e la prevenzione delle patologie della cute, per le otiti etc. Potete ordinare i prodotti che non trovate direttamente in Ambulatorio, parlando con il responsabile, che e' a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione. Sono inoltre disponibili la maggior parte dei farmaci che vengono prescritti per le terapie dei vostri amici, così da poter iniziare subito le cure necessarie senza perdere tempo prezioso.
|